Soluzioni HMI: il futuro dell'automazione industriale è già arrivato

Dall’automazione industriale HMI panel pc alle altre soluzioni HMI, ecco cosa sono, come funzionano, quali vantaggi portano e tutto ciò che dovresti sapere sull’automazione industriale HMI.

Cosa intendiamo quando sentiamo parlare di soluzioni HMI e di automazione industriale HMI? L’acronimo indica il termine “Human-Machine Interface” ovvero Interfaccia Uomo-Macchina e fa riferimento a una tecnologia che permette di comunicare in modo semplice e immediato con macchine e sistemi di un impianto industriale. Questo tipo di tecnologia può assumere diverse forme, dal tablet alla dashboard inserita nei macchinari, con una struttura centrale oppure con diversi dispositivi interconnessi. Grazie alla circolazione di un numero sempre in crescita di dispositivi connessi, le automazioni HMI sono in grado di integrarsi con le reti delle tecnologie IoT, raccogliendone dati sempre più voluminosi e complessi. La diffusione delle soluzioni HMI aumenta parallelamente a quella dell’IoT. L’obiettivo dell’automazione industriale HMI è quello di sostenere le industrie di fronte al continuo aumentare della complessità di gestione di impianti e infrastrutture, permettendo l’accesso ai dati operativi e il controllo diretto sulle azioni dei macchinari.

 

Utilizzo delle soluzioni di interfaccia HMI e dell’automazione industriale HMI

Soluzioni come display e touch screen per automazione industriale HMI panel pc nascono per consentire un alto livello di personalizzazione per una configurazione mirata in base alle specifiche esigenze di ogni settore. Primo tra tutti, il settore manifatturiero è certamente quello che più sfrutta l’uso delle automazioni HMI, dal tessile alla carta, passando per la farmaceutica, l’elettronica, l’alimentare e molto altro ancora. Le soluzioni HMI sono estremamente flessibili e si adattano alla complessità del sistema su cui vengono installate e allo scopo a cui sono destinate, che sia il controllo degli impianti, la variazione di parametri, l’aumento della produttività o altro ancora. Per questo motivo, le automazioni HMI costituiscono un’importante risorsa nel controllo di edifici, impianti e veicoli a supporto di numerose figure professionali, tra cui gli ingegneri, gli operatori dei macchinari e gli integratori di sistemi. Le soluzioni HMI sono solitamente usate in ambiente industriale per gli schermi con interfaccia grafica, in modo da poter visualizzare dati e informazioni attraverso grafici, tabelle, immagini e altri elementi visuali che ne agevolino l’interpretazione. Anche gli interventi correttivi vengono facilitati, grazie alla possibilità di gestire gli avvisi e le emergenze in modo veloce e puntuale direttamente dallo schermo.

 

Perché adottare automazione industriale HMI panel pc e altre soluzioni HMI?

L’automazione industriale HMI ha l’obiettivo di aiutare gli operatori nel gestire la complessità dei sistemi di controllo industriale, sempre più articolati e in continua evoluzione, grazie a interfacce chiare ed estremamente flessibili. Una comunicazione agile con i macchinari permette a livello generale l’ottimizzazione del ciclo produttivo, ma vediamo nello specifico alcuni tra i principali vantaggi delle soluzioni HMI:

  • Semplicità d’uso, grazie al resoconto dei dati tramite strumenti facili e intuitivi come grafici, tabelle, immagini, spesso con indicatori che enfatizzano le informazioni più significative e urgenti;
  • Personalizzazione, ovvero la possibilità di impostare e modificare le soluzioni HMI in base alle proprie esigenze;
  • Incremento dell’efficienza, grazie al costante monitoraggio delle informazioni che permette di apportare modifiche e correzioni in tempo reale, riuscendo così a ridurre anche i tempi di fermo e gli sprechi;
  • Prevenzione: il report e l’analisi dei dati dei sistemi di automazione industriale HMI permettono di individuare eventuali anomalie dei macchinari e degli impianti, così da poter prevenire errori o malfunzionamenti che potrebbero rallentare la produzione;
  • Controllo da remoto, per controllare le operazioni dall’ufficio, da casa, mentre si è in viaggio o da qualsiasi altro luogo e in qualunque momento;
  • Visione d’insieme: le automazioni HMI permettono di controllare da un unico device tutte le performance dei macchinari, per poter sempre avere una panoramica sull’intero ciclo produttivo, monitorarne l’andamento e correggerne prontamente gli eventuali errori. Inoltre, tutti gli utenti possono accedere alle informazioni in tempo reale e aggiornare costantemente l’intero reparto.

All’interno di un mercato sempre più competitivo e articolato, con il ruolo decisivo che hanno assunto la raccolta e l’analisi dei dati per i processi industriali, il futuro dell’automazione industriale passa per le soluzioni HMI. Per questo motivo, le automazioni di interfaccia HMI per veicoli industriali sono destinate a introdurre e integrarsi anche con l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale, alla ricerca di performance sempre più elevate.

0
0