Pc industriale e personal pc: come scegliere?

Qual è la differenza fra pc industriale e personal pc? Sei alla ricerca di un nuovo computer e non sai cosa scegliere?

Pensi ancora che un personal pc possa offrirti all’incirca le stesse funzionalità di un pc industriale?

Cosa sapere sul Personal Computer, tra quotidianità e personalizzazione

Diversamente dai pc di tipo industriale, i normali pc per uso consumer nascono per essere destinati a un ambiente domestico o da ufficio, per un utilizzo prettamente personale e quotidiano, quasi sempre gestito da un unico utente. Per questo motivo, l’interfaccia viene studiata in modo tale da agevolarne l’uso in ottica user friendly e presenta funzionalità facilmente programmabili come software di videoscrittura, calcolo, navigatori web, videogiochi, posta elettronica e altre pressoché infinite possibilità applicative, che lasciano ampio spazio alla personalizzazione dell’utente in ambito sia lavorativo che privato. Che si tratti della scrivania dell’ufficio o della camera da letto, utilizziamo il nostro personal pc a temperatura sempre controllata, calda in inverno e fresca in estate: infatti, a differenza di un qualsiasi pc di tipo industriale, i pc che si trovano normalmente in commercio non devono lavorare al di sopra dei 35 °C. Anche i tempi di utilizzo di un personal pc sono limitati rispetto a un pc industriale, anche quando se ne fa uso durante tutto l’arco della giornata per lavori d’ufficio. Per quanto riguarda il ciclo di vita, i pc ad uso consumer sono soggetti all’incessante progresso tecnologico imposto da un mercato che non conosce crisi e che propone continuamente aggiornamenti di sistemi operativi e nuovi programmi. Viene calcolato che il ciclo di vita medio di un personal computer si aggiri intorno ai sei mesi, prima che venga soppiantato da un modello più aggiornato.

Differenza fra pc industriale e personal pc: quando scegliere un pc di tipo industriale?

Il pc industriale riveste un ruolo completamente differente rispetto ad un personal computer. Destinato ad uso strettamente professionale, questo dispositivo ha il compito di supervisionare e dirigere i macchinari e gli impianti di un’azienda e da qui nasce l’esigenza di scegliere uno strumento completo e performante. Questi computer costituiscono una parte di un sistema operativo molto più ampio e complesso e possono facilmente adattarsi a qualunque settore produttivo. Un sistema operativo professionale offre funzionalità che i sistemi consumer non prevedono, come la possibilità di virtualizzare, di inserire il pc in dominio aziendale o di connettersi in desktop remoto. Tutti i pc di tipo industriale vengono progettati per lavorare in condizioni estreme come quelle che caratterizzano gli ambienti produttivi: shock termici, detriti, vibrazioni, urti, presenza di acqua o altri liquidi, interferenze elettromagnetiche, scosse elettrostatiche e molto altro ancora. Per fare un esempio, un pc industriale può sostenere temperature operative su una scala che varia dai -40 °C ai +85 °C e lavorare in presenza di altissimi livelli di umidità. Nel complesso, questi strumenti sono in grado di lavorare autonomamente e ininterrottamente sette giorni su sette per 24 ore al giorno e di garantire la massima affidabilità, per scongiurare il rischio di perdere informazioni preziose o di dover interrompere la produzione. Al bisogno di continuità dell’ambiente industriale risponde un ciclo di vita molto più esteso rispetto ai normali pc. Per quanto riguarda l’alimentazione, gli ambienti produttivi sono spesso soggetti a cali di corrente, fenomeni transitori e rumore elettrico sulle alimentazioni, fattori che non interferiscono sulle performance di un pc industriale.

Dunque, pc industriale o personal pc?

Come si è visto, due strumenti apparentemente simili presentano in realtà caratteristiche molto differenti. Non solo cambia l’ambito di utilizzo, privato o professionale, ma le funzionalità di un pc di tipo industriale si allontanano nettamente da quelle offerte da un pc commerciale, assolutamente inadeguato se inserito in un ambiente industriale. I computer riservati all’uso industriale sono disponibili esclusivamente presso canali specializzati come Elmak, protagonista del settore informatico a livello industriale. Se ti stai ancora chiedendo quale sia la differenza fra pc industriale e personal pc, ecco di seguito un breve riassunto su una scelta di tipo industriale:

Destinazione d’uso professionale;

Sistema Operativo avanzato;

Adattamento ad ambienti di lavoro estremi;

Tempi di lavoro in autonomia: 24 ore su 24 per 7 giorni su 7;

Dilatazione del ciclo di vita; Adattamento a qualunque settore industriale;

Massima affidabilità e minimo margine d’errore; Espansibilità della memoria;

Accesso semplice e rapido all’assistenza tecnica.

Comments (0)

No comments at this moment
0
0