DALLA SOSTENIBILITÀ ALLA CYBER SECURITY, ECCO COME SI EVOLVE IL MONDO DELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

L'automazione dell'Industria 4.0 è la base per un funzionamento e un monitoraggio industriale a prova di futuro. Scopri come cambiano i sistemi di automazione.

Nonostante la forte battuta d'arresto imposta dal biennio di pandemia, il mondo manifatturiero e l'automazione dell'industria 4.0 sono oggi in continua evoluzione. Tra nuove esigenze operative e rinnovati obiettivi di business, anche i sistemi di automazione si adeguano alle ultime tendenze, da quelle globali a quelle provenienti dal mondo dell'industria.

I sistemi di automazione, oggi più che mai, incontrano la sostenibilità.

Il settore manifatturiero è oggi chiamato alla responsabilità ambientale ed è costantemente impegnato nella riduzione delle emissioni e nell'uso intelligente delle risorse, chiave strategica dei modelli di business presenti e futuri. Anche l'automazione industriale fa la sua parte, offrendo efficienza energetica, accesso a sistemi di produzione intelligenti e di automazione a ridotto impatto ambientale. Le tecnologie green e l'automazione dell'industria 4.0 sono il cuore pulsante dell'innovazione sostenibile, che mira a ridurre gli sprechi e ottimizzare l'efficienza produttiva delle aziende, non solo con l'obiettivo del profitto ma anche per proteggere il pianeta. La tendenza è quella di andare verso una fabbrica sempre più intelligente ed ecologica, caratterizzata da processi green e sviluppo sostenibile.

Automazione industriale e sicurezza informatica

La diffusione di tecnologie industriali interconnesse e la quantità sempre crescente di informazioni e dati sensibili espongono le aziende al rischio di attacchi, potenzialmente dannosi per l'intero universo dell'industria. La protezione dei sistemi informatici passa innanzitutto dai dipendenti, per i quali vengono studiati e distribuiti specifici protocolli e corsi di formazione al fine di garantire produzioni meno vulnerabili, salvaguardare i rapporti con clienti e fornitori e tutelare la stessa reputazione aziendale. Anche i sistemi di automazione industriale sono oggi più orientati alla sicurezza informatica, con soluzioni sempre più agili ed efficienti per scongiurare potenziali attacchi e prevenire incidenti gravi.

Automazione industriale e manutenzione

Un'altra tendenza nel mondo dell'automazione dell'industria 4.0 è la manutenzione predittiva e, quando possibile, da remoto. I computer industriali per l'automazione sono in grado di monitorarne lo stato e fornire valutazioni e feedback in tempo reale, in modo da raccogliere i dati di produzione di ogni singolo processo per poi effettuare azioni preventive e individuare eventuali anomalie, nonché pianificare in anticipo le attività di manutenzione. Anche in caso di malfunzionamento, i PC industriali possono generare automaticamente una richiesta di assistenza prima che il problema raggiunga uno stato critico e imponga tempi di inattività e ulteriori complicazioni.

Automazione industriale e automazione flessibile

L'automazione flessibile è la nuova frontiera dei sistemi di automazione, in grado oggi di cambiare rapidamente il tipo di lavoro a cui sono destinati, senza necessità di costi di riconversione. In questo modo l'industria è in grado di contenere i costi di produzione e garantire un'ampia gamma di personalizzazioni rispetto alla produzione di serie standard. Qualunque siano i tuoi obiettivi, la nuova era dell'automazione industriale è già iniziata, con soluzioni intelligenti all'insegna della sostenibilità ambientale e della sicurezza informatica. Se cerchi un partner affidabile, scegli l'esperienza di Elmak anche negli ambienti più complessi per ottenere i massimi livelli di funzionalità, design e performance.

0
0